Come corre il tempo...

Lilypie Third Birthday tickers Lilypie Second Birthday tickers

22 febbraio 2013

Pizzette bianche....

Ultimamente non è che poi abbia tutto questo tempo per me... Anzi al dire il vero, a parte il lavoro che mi occupa poche ore al giorno, tutto il mio tempo lo dedico ai miei bimbi malaticci! Eh già perché oltre ad avere ormai da settimane Lorenzo a casa per via delle orecchie, Cassandra ha di nuovo l'influenza e così stare in casa con due bambini piccoli, di cui una malata... Non è il massimo!

Quindi appena posso, mi ritaglio un'oretta per svagarmi un po'... E mi dedico a qualche nuova ricettina semplice e veloce!
Era un po' di tempo che avevo in mente di provare a fare delle pizzette bianche e così l'altra sera, dopo aver dato una sbirciatina su internet ho trovato una ricetta che poteva fare per me. Questa qui....

Mi sono messa subito all'opera e in poco tempo ho preparato le mie prime pizzette bianche!

Queste sono le dosi per 4 persone:

50 ml d'olio
500 gr di farina
2 rametti di rosmarino
300 ml d'acqua tiepida
25 gr lievito di birra
1 cucchiaino di sale
sale grosso e olio qb

In una pentola ho messo ad aromatizzare l'olio con il rosmarino. 
Ho preso metà dell'olio e in una grande terrina l'ho amalgamato alla farina, all'acqua e al lievito.
Attenzione.... nella ricetta originale, tra gli ingredienti parla di un cucchiaino di sale, che in realtà poi non cita nei vari passaggi.... infatti io l'ho dimenticato e le pizzette erano un po' sciape. 
Perciò all'impasto unite anche il famoso cucchiaio di sale fino.
Iniziate a lavorare l'impasto per 5-10 minuti.... 
Fino a quando non diventerà bello soffice e non si attaccherà alle mani.
Per intrattenere delle manine impazienti... date un pezzo dell'impasto anche a quelle manine... le terrete occupate per un pochino!!!

Una volta che l'impasto avrà questo aspetto, copritelo con un panno umido e se possibile mettetelo in un posto buio per 60 minuti (consigli del maritino appassionato di pizza!!!!).

In una teglia ricoperta di carta da forno, formate delle palline e schiacciatele con le mani formando dei dischi. Non fatele troppo spesse perchè la pasta in forno lieviterà abbastanza. Prendere il dietro tondeggiante di un coltello e dopo averlo immerso nella farina, fate dei buchetti nelle vostre pizzette.
Spennelate con l'olio aromatizzato che vi è avanzato e....
... ed informate a 220° per circa 8-10 minuti!

Questo è il risultato... delle buonissime (un po' sciape nel mio caso....) pizzette bianche.
Non sono ancora pienamente soddisfatta del risultato, ma posso assicurarvi che sono sfiziose e semplici da preparare.... E se poi dentro ci mettete qualche fettina di prosciutto crudo... beh... il risultato è strepitoso! Provate.... A lui.... sono piaciute tanto!!!!!



14 febbraio 2013

Latte vaccino...... e catarro.

Voi lo sapevate che c'è una linea di pensiero secondo la quale, in alcuni bambini il latte vaccino provoca una maggiore formazione di catarro?

Io ne avevo sentito parlare... ma da oggi sono iniziati i nostri 20 di giorni di prova.

Ma partiamo dal principio...
Chi mi conosce e mi segue anche fuori da questo mio piccolo spazio, sa che Lorenzo sono ormai quasi due mesi che sta cercando di venire fuori, da una brutta otite che ha dato i suoi primi segnali a metà Dicembre.
Da allora abbiamo provato di tutto....
Antibiotici per bocca, antibiotici locali, cortisoni e chi più ne ha più ne metta.
Inizialmente sembrava fosse una semplice otite. Poi in realtà si è iniziato a parlare di Otite da Pseudomonas. Un virus raro che generalmente si contrae all'interno degli ospedali. Inutile dirvi che nessuno di noi era stato in ospedale in quei tempi, quindi molto probabilmente il contagio è avvenuto all'interno del nido.
Lorenzo continuava ad avere catarro che fuoriusciva dalle orecchie e per più di una volta i timpani si sono perforati. Fortunatamente in tutto questo lui è stato sempre abbastanza tranquillo, senza mai lamentare un eccessivo dolore.
Nel momento in cui tutte le cure provate, compresi 4 giorni di punture intramuscolare, non hanno dato nessun risultato positivo, l'otorino che l'ho ha preso in cura, ha deciso di ricoverarlo per sei giorni in ospedale, per somministrargli per endovena un antibiotico, che avrebbe dovuto "resettare" l'orecchio e mettere un punto definitivo a questa storia.

Il primo di Febbraio io e Lorenzo siamo stati ricoverati in ospedale...
Vedere il mio piccolo ometto costretto a rimanere per tutti quei giorni in ospedale è stato davvero un duro colpo. Specialmente perché il giorno dopo il mio fisico ha letteralmente ceduto e il mio corpo ha dato i primi segni di cedimento.... 40.3 di febbre! Perciò a malincuore sono stata costretta a darmi il cambio con mio marito e tornare a casa per riprendermi.
Sono stati giorni difficili.... Perché mi sentivo inutile, stanca, incapace di alzarmi dal letto per stare vicino ai miei figli! Perché il quel momento avrei voluto essere vicino al mio bambino e trasmettergli tutto il mio amore.... e invece purtroppo non è potuto essere così.
Alla visita di controllo per dimetterlo è stato appurato che le orecchie erano finalmente asciutte....
Niente scuola per tutto il mese di Febbraio e lavaggi, lavaggi e ancora lavaggi al naso per non permettere al muco di ristagnare nelle orecchie.

Dopo solo due giorni.... le orecchie hanno ricominciato a spurgare.
Inutile dirvi il nostro stato d'animo....
Abbiamo iniziato una nuova cura... e così altri tentativi.....

Ieri una nuova visita di controllo.... e.... "le orecchie non sono come dovrebbero essere!"
Bene... in poche parole.... c'è qualcosa che ancora non va!
E da li.... un nuovo tentativo!

Un medico tradizionalista che ti consiglia una "cura" non scientificamente provata è stata una bella sorpresa.
In poche parole vuole che Lorenzo non assuma per una ventina di giorni latte vaccino e tutti i suoi derivati. Questo perché sembrerebbe che il latte vaccino, provochi in alcuni bambini la formazione di catarro! E potrebbe essere anche il caso di Lorenzo!
Perciò da oggi è iniziata la nostra nuova dieta.... Ieri mi sono informata un po' su internet e ho trovato molti siti interessanti e anche tante ricette per preparare il latte di riso...

E così ci siamo messi subito all'opera.... e abbiamo preparato il nostro latte di riso fatto in casa.

La mia paura più grande era che Lorenzo non gradisse il nuovo latte, invece anche questa volta mi ha stupito, e sia ieri sera che questa mattina lo ha bevuto tutto in un fiato! 
Come se non fosse cambiato nulla...

Oggi un po' di spesa accurata per qualche biscotto e cracker pronti solo per lui.... e ora....

... incrocio le dita.... perchè dopo questo tentativo... si parla di qualcosa di molto molto più invasivo. 
E io non ci voglio proprio pensare! Perciò mi auguro davvero con tutto il cuore che la soluzione definitiva sia proprio questa..... in fondo... basterebbe solo organizzarsi no?