E' più di un mese che ormai a casa nostra, nel pomeriggio non possiamo più fare a meno di preparare una buona e succosa spremuta d'arancia.
Basta chiedere a Cassandra "La vuoi l'aranciatina?" che lei smette di fare qualsiasi cosa che la stia impegnando in quel momento e corre sculettando in cucina.... afferra una sedia e tenta di trascinarla fino al piano in cui generalmente la prepariamo.
Prima si limitava ad osservare me o il padre prepararla.... ma ora no! Ora anche lei vuole contribuire alla preparazione... e così aspetta che noi le tagliamo in due l'arancia e poi con tutta la forza che può avere una bimba di due anni... si diverte a spingerla sullo spremiagrumi elettrico!
Un paio di giri e poi lascia finire noi.... troppa fatica per lei, che aspetta paziente che il mezzo arancio sia ben spremuto, per ricominciare con l'altra metà dell'arancio!
Questo fino a che tre bei bicchieri di succo di arancia sono pronti per gustarli tutti insieme....
E già perchè anche noi ormai non ne possiamo fare più a meno....
E poi leggendo un po' su internet ho scoperto davvero tante cose interessanti sulle proprietà dell'arancia.. tipo che...
- Il consumo quotidiano di 2 o 3 arance consente di coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C.
- Un adeguato consumo di arance nel periodo invernale, può essere un ottimo coadiuvante nella prevenzione dei raffreddori.
- Le arance favoriscono il rinforzo delle ossa, dei denti, delle cartilagini, dei tendini e dei legamenti.
- Possono aiutare una riduzione della fragilità dei capillari e della formazione di edemi.
- Aiutano a combattere alcune patologie causate da difficoltà circolatorie, come la cellulite, le vene varicose e le emorroidi.
- Inoltre favorisce l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi.
Posso assicuravi che ci sono tante altre buonissime motivazioni per non fare più a meno di un uso giornaliero delle arance...
Ma noi le mangiamo, principalmente per ci piacciono davvero tanto... e voi?
Ve le fate delle belle spremute d'arancia?
Per noi è una tradizione tornare a casa dal lavoro, in inverno, e farci la spremuta d'arancio... buona e fresca, una meraviglia ma...
RispondiEliminaio l'accompagno sempre a un piccolo tocchetto di grana perchè se no, come dice mia nonna "le arance di mattina sono oro, di pomeriggio sono argento e di sera piombo!" ;)
Questa non la sapevo Marta.... hi hi hi!!!!
Elimina:)
EliminaIo l'ho provata su di me... sarà che ho lo stomaco "delicato" ma una serata dopo la spemutina ho iniziato a vedere i sorci verdi... mi sentivo una mappazza incredibile... nonna mi ha guardata e mi ha detto "ah ah ah non lo conosci il detto? Non si beve mai la spremuta la sera a stomaco vuoto!"
E io sono scesa dal pero... ma da quel giorno ahhh se mi ricordo il detto della nonna! :)
bella Cassandra intenta a fare la spremuta!
RispondiEliminaanche giulia l'adora!... ma la bevevamo quest'inverno a merenda!
sempre troppo poca per quanto fa bene!
Anche a noi piacciono troppo! Peccato che la loro stagione stia per finire!
RispondiElimina