Come corre il tempo...

Lilypie Third Birthday tickers Lilypie Second Birthday tickers

16 febbraio 2009

Torta al cioccolato

Come promesso ecco qui la ricetta per la meravigliosa torta al cioccolato, che ho preparato con tanto amore al mio dolce maritino.... Provatela perchè è veramente buona!!!!




1. Dividiamo le uova. In una pirofila (preferibilmente di vetro o di coccio) mettete gli albumi e in un'altra pirofila mettete i rossi delle 4 uova.






2. Unite ai rossi, la farina e la vanillina. Con una frusta elettrica amalgamate il tutto.





3. Nel frattempo in un pentolino mettete a sciogliere il burro a fuoco molto basso. Mi raccomando il burro non deve soffriggere.





4. Una volta che il burro si è sciolto completamente, unite lentamente il cacao amaro, continuando a girare per fare in modo che non si formino dei grumi!




5. Unite il burro con il cioccolato al resto del composto che abbiamo creato prima... e amalgamate bene tutto insieme con le fruste! Continuate a lavorare fino a che non verrà una bella crema soffice. Se vedete che il composto rimane un po' troppo secco, potete aggiungere un goccino di latte.



6. Tagliate a pezzettini la barretta di cioccolato con le mandorle e unitela al composto... Non fate pezzettini troppo piccoli, altrimenti si scioglieranno completamente al momento della cottura!


7. Lavate molto bene le fruste e cominciate a montare a neve gli albumi, solo dopo aver aggiunto un pizzichino di sale! Fermatevi solo quando gli albumi formeranno una soffice ma compatta nuvola bianca. Ora aggiungete gli albumi montati nel resto del composto. Attenzione è molto importante che in questa fase usiate solo il cucchiaio e non più le fruste! Questo per non smontare tutto il composto. Quindi girate il tutto dal basso verso l'alto.... è solo un consiglio!!!!


9. Imburrate molto bene la teglia e spolveratela con della farina. Dovete creare una patina bianca per tutta la superficie interna della vostra teglia. Versate tutto il composto e mettete in forno a 180 gr. (ventilato per chi avesse il forno elettrico) e fate cuocere per 20 minuti Ah... io l'ho posizionato al centro del forno.... 



10. Per chi volesse potete far sciogliere anche una barretta di cioccolata bianca con un po' di latte e versarlo alla fine sopra la nostra torta. E' una cosa in più che io ho aggiunto per dare un tocco in più... però per chi non volesse che la torta risultasse troppo dolce potete benissimo evitare!




Ed eccola qui la mia meravigliosa torta al cioccolato.... Spero tanto di essere stata abbastanza chiara nei passaggi....! Se avete qualunque domanda chiedetemi pure, sono a vostra completa disposizione....
Allora.... ancora qui siete..... dai su'.... di corsa a preparare questa buonissima torta.... aspetto un vostro parere!!!!!!


6 commenti:

  1. GNAMMETE!L'ho mangiata tutta in un sol boccone!Per adesso virtuale ma ben presto sarà reale,in questi giorni mi sto sdando in cucina preparando dolci di ogni tipo...sarà mica bisogno d'affetto?

    Ciao carissima a presto!
    Che S.Valentino tenero ci hai raccontato!

    RispondiElimina
  2. Prima o poi la proverò !!!
    Bellissima la card dove hai trascritto la ricetta !!
    Mi fà morire !! :))) UN bacio al cioccolato. Vania

    RispondiElimina
  3. sembra ottima...la provo sicuro,ma smettetela di postare ste ricette altrimenti io non dimagrisco piu'...

    RispondiElimina
  4. Mi è venuta l'acquolina in bocca. Tocca provarla!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ho fatto oggi la tua torta... wow che spettacolo... io ci ho messo le nocciole e invece della glassa ho messo le gocce di cioccolato fondente della perugina... toccherà rifarla al più presto... bacio Barbara

    RispondiElimina