Ieri è arrivata mia suocera.... e che suocera!
No no, non pensate che sia la classica suocera rompiscatole che mette sempre bocca, che si impiccia e che critica e controlla tutto quello che facciamo!
Lei è una suocera modello... di quelle che non si vedono e non si sentono, che per muoversi dentro casa ti chiede e il suo motto è "fate quello che vi pare"!
Insomma averla tra noi è solo un piacere... è dolce e di compagnia e quando viene a trovarci metà valigia la occupa di verdura fresca per noi! Ha già in mente cosa cucinarci per tutta la settimana... ci vizia un po'!
Questa mattina dopo essere stati a messa per le palme, mi ha chiesto "vuoi che facciamo la pasta acqua e farina?" e io "siiiiiiiii, io non so farla, mi insegni?".
E così ci siamo messe subito all'opera, però come forse sapete, le donne di una volta fanno tutto a occhio e io continuavo a chiederle ma quanta ce ne metto? Uhm... va beh... proverò!
Allora per chi volesse provare fate così:
- Mettete a bollire in un pentolino, un bicchiere e mezzo di acqua con un po' di sale.
- Quando bolle cominciate a farci piovere della farina e contemporaneamente girate bene. Versate la farina fino a quando l'impasto se la trattiene. Togliete dal fuoco e amalgamate.
- Mettete un po' di farina su un piano da lavoro e incominciate ad impastare a mano fino a che non diventerà bello soffice.
- Fate dei "serpenti" di pasta e tagliateli a pezzetti con un coltello cosparso di farina.
- Fate rotolare con un dito il pezzettino di pasta su di una forchetta (per fare in modo che il sugo non scivoli sulla pasta una volta cotto).
- E poi fateli riposare un pochino (anche 10 minuti) su un piano cosparso di farina (sempre per non farli attaccare al piano).
- Quando li cuocete ricordatevi di mettere un pochino di olio nell'acqua per fare in modo che la pasta non si incolli.
- La pasta sarà pronta quando comincerà a galleggiare! Ah... mia suocera si raccomanda di scolarli con un cucchiarella bucherellata e non in uno scolapasta per non rovinarli... Eh... le sa tutte lei....!
Noi oggi li abbiamo conditi con il ragù, sempre fatto da lei, ma questa pasta è buonissima con qualsiasi condimento ed è molto più leggera perchè non c'è l'uovo.... quindi.... BUON APPETITO a tutte e BUONA DOMENICA!!!!
Che bellezza! Approffitta della suocera per imparare cose che altrimenti sono destinate a scomprire per sempre. Abboccati le maniche perchè sono saperi che dovrai un giorno insegnare ai tuoi figli. Buona domenica! :)
RispondiEliminaEh si.. Rosina è proprio una suocera eccezionale!!!
RispondiElimina:-)
Dalle un abbraccio grande da parte nostra!!!
ohh che fortuna avere una suocera così!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta ,non ne avevo mai sentito parlare ,proverò presto a farla!!
Buona domenica!
Me la presti?
RispondiEliminaun po' te la invidio!
Che fortuna avere una suocera così...anche io - come Beba - te la invidio un po' :))))))
RispondiEliminaE lo so è proprio unica.....!!!!
RispondiEliminaprovo presto a farli !! grazieeee
RispondiEliminaSono una sorta di "gnocchi" senza patate quindi :) Sospiro d'invidia per tua suocera...pensando intensamente alla mia...sigh...
RispondiEliminaAnche io ho pensato subito fossero gnocchi...
RispondiEliminache bello impastare in armonia con la suocera!
Senza parole....
RispondiElimina..ma con tanta invidia !!! :))
Un abbraccio Vania, anzi 2 anche alla Suocera !!:)