Come corre il tempo...

Lilypie Third Birthday tickers Lilypie Second Birthday tickers

03 giugno 2009

Un respiro profondo!

E' un periodo della mia vita... della nostra vita....
in cui mi sembra che a volte il fiato mi si spezzi in gola, che un nodo invada il mio collo, in cui ogni respiro fa fatica a farsi largo.. per raggiungere i polmoni solo e semplicemente per respirare!
E' un periodo difficile.. naturale forse... ma difficile!
Mi accorgo di crescere perchè tutto ciò che mi circonda mi colpisce... d'impatto... quasi come un getto d'acqua fredda... continuo... sempre nello stesso punto!

Dopo il dolore di neanche un mese fa, per la perdita di nonno.... ecco che ci ritroviamo a sperare, inutilmente ormai, perchè il pilastro della nostra famiglia non si spenga per sempre!

Lei così forte e piena di energia.... mi guardava con quegli occhi pieni di amore... incondizionato... sincero... con la consapevolezza che forse non ci sarà un'altra volta!
Quando l'ho salutata le ho sussurrato nell'orecchio "tieni duro nonna... che tra un mese e mezzo sono di nuovo da te..." e lei mi ha stretto la mano e come se sapesse... mi ha guardato negli occhi con tutto l'amore e le forze che aveva per entrarmi nel cuore.... forse per sempre...

Non sono pronta.... non così presto... non così inaspettato.... ancora lacrime... ancora ricordi.... ancora paure!

Oh nonna perchè... perchè anche tu....

Vorrei fermare il tempo perchè tutto questo si fermi... almeno un attimo... almeno un secondo... giusto il tempo....

... di un respiro profondo.....!

8 commenti:

  1. ...
    restiamo uniti...
    vicino a lei.. fino alla fine...
    o l'inizio di una nuova vita...
    ti abbraccio tesoro... e mi manchi...
    vorrei che foste qui con noi...

    RispondiElimina
  2. So bene cosa provi, con l'eccezione che io il nonno l'ho perso quando avevo appena dodici anni...e quando cerco di riappropriarmi dei ricordi e non ci riesco provo una rabbia incontenibile, perchè io e lui eravamo una cosa sola. La nonna invece l'abbiamo tenuta con noi, ho goduto di lei ogni singolo istante, e anche se il dolore non cessa mai - sono passati quasi otto anni ormai - mi consola ritrovarla nei miei gesti, nei modi dire, nelle cose che mi aveva insegnato...persino quando lavoro a maglia o all'uncinetto.
    Lo so che è ben poca cosa...ma mi illudo di farla sopravvivere attraverso il mio corpo ed i miei ricordi...e quasi riesco a sorridere :)
    Un abbraccio forte forte forte.
    Giusi

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace per quello che stai passando, davvero. Si, devi fare un respiro profondo e fare quello che devi fare. Per le cose che non si possono cambiare invece cerca di farti una ragione.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Claudia... ti come ho detto a tua sorella vi penso tanto.
    Ricordo la sofferenza perchè conosco il profondo affetto che lega ad una nonna.
    La porto sempre nel mio cuore, nei miei pensieri e spesso mi trovo a fare delle cose che faceva lei, a dire qualcosa che lei diceva. Io sono un frutto del suo ramo e la sua vita è sempre dentro di me.
    ti abbraccio forte,
    Lidia

    RispondiElimina
  5. Le parole che ho rivolto a tua sorella le estendo a te... a tutta la vostra famiglia che in questo momento è unita più che mai ad affrontare questo ennesimo dolore.
    Dolore che sommato al precedente apre e fa bruciare ferite ancora troppo fresche.
    Il nostro affetto è ben poca cosa ma spero che sia sentito... in quanto sincero.

    RispondiElimina
  6. Mi avvicino a te piano piano, con quel pudore che provano le persone che non sanno se possono osare... e ti abbraccio forte, con amore..
    Francesca

    RispondiElimina