Come corre il tempo...

Lilypie Third Birthday tickers Lilypie Second Birthday tickers

14 aprile 2010

Produzione più che artigianale di bavaglini!!!!

La mia borsa per l'ospedale è ormai pronta....
Effettivamente era già pronta da un po', ma poi domenica passeggiando ho trovato questa che era proprio quello che cercavo per questo evento! Non so come dire... me l'ero immaginata proprio così e quindi.... per 15,00 Euro dai cinesi.... potevo anche soddisfare questa mia fantasia no? E quindi.... una volta "ripulita" il travaso è stato facile!!!!

La borsa di Cassandra invece è nel suo armadio... pronta già da un bel po'.
Rosa... semplicissima.... trapuntata.... proprio come la cercavamo!
Tutti i completini sono rigorosamente lavati, piegati con cura e divisi in singole bustine trasparenti. Così come ci hanno detto di fare in ospedale. Mi sa un po' di maniacale.... ma chi non lo è per queste cose....? Io che lo sono sempre stata... per le sue cose ora sono ancora peggio!!!!! Aiutoooo.......


Nel mio ultimo post vi ho parlato del mio desiderio di creare dei bavaglini per la mia piccola Scricciola....
Bene.... ora posso dirvi con certezza che sono diventata una produttrice ufficiale di bavaglini.... Ho scoperto che è semplicissimo realizzarli e così... dopo un paio di viaggi al mio negozio di fiducia, dove ho trovato una stoffa troppo carina con delle pecorelle dolcissime e altre stoffette davvero carine, la produzione di bavaglini è iniziata....


E visto che secondo me è davvero semplice... Ho deciso di creare questa specie di tutorial, per chi come me è alle prime armi e vuole provare a dilettarsi....


Allora.....

- Prima di tutto prendete un bavaglino con i laccetti (sono quelli più semplici da realizzare) e disegnate con una matita il suo contorno su di un cartoncino o su una stoffa un po' più spessa per creare una sorta di cartamodello valido per tutti vostri bavaglini.

1. Scegliete la stoffa che vi servirà per realizzare il vostro bavaglino e con il vostro cartamodello disegnate, sempre con la matita, i contorni sulla stoffa. A questo punto ritagliate il contorno del bavaglino e per essere sicure che la forma è più o meno simile piegatelo a metà ed eventualmente aggiustate con la forbice i contorni.

2. Ora cucite la stoffa ritagliata su di un panno che sceglierete come "dietro" del vostro bavaglino. Io ho trovato delle tovagliette di cotone a nido d'ape un po' spesse, perfetto per questo utilizzo.

3. Una volta cucito tutto il bordo (con una semplice imbastitura) ritagliate la stoffa seguendo il bordo del vostro bavaglino.

4. Questo per fare in modo che sia il sopra che il sotto coincidano perfettamente.

5. Ora io per il bordino ho comprato 1,20 metri di fettuccia, di quella già ripiegata proprio per fare queste cose (Per capirci quella con i due lati ripiegati già all'interno). Voi calcolate prima quanta fettuccia comprare in base alla grandezza del vostro bavaglino.

6. Partite dal lato destro con un bordo della fettuccia e arrivate fino all'altro lato. Tagliate quello che vi avanza.

7. La fettuccia restante piegatela a metà (in modo che i laccetti abbiano la stessa lunghezza).

8. E iniziate a cucire tutto il colletto del bavaglino continuando anche con la fettuccia restante per chiuderla su se stessa e utilizzarla per fare il fiocco dietro al collo del vostro piccolo.

9. Ed ora.... avrete il vostro bavaglino fatto a mano!

Insomma.... io da povera dilettante più di questo proprio non posso fare care amiche. Se qualcuna di voi dovesse avere bisogno di altre delucidazioni, su questo bizzarro tutorial può mandarmi un messaggio e se non sarò occupata, con la nascita ormai imminente della mia meravigliosa Scricciola, risponderò con molto piacere!!!!!

Intanto.... buona creazione a tutte....!!!!

24 commenti:

  1. Bellissime!!! Mi sa che ci proverò anche io, che tanto c'ho nipoti quasi dappertutto ormai... ihihi grazie per il tutorial ma... Cassandra??????? Dove sei???? Manchi solo tu!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia, ti ricordi di me? ti seguo spesso é ogni tanto ti ho lascciato dei commenti. Ti ho scritto su mia figlia che anche lei é incinta, e visto che non potevo veguire lei così seguivo la tua gravidanza, :)
    Mia figlia domenica L`11 aprile ha dato alla luce Mattia! il mio nipotino. se ti va puoi passare da me e darci una occhiatina :)
    Per te e per la tua metà auguro tutto il bene, tutta la serenitá, tutta la pace e la calma che serve per affrontata questo meraviglioso evento che vi viene offerto dal cielo. Un abbraccio. ciao

    RispondiElimina
  3. brava, poi sfogarti coi bavaglini è un'ottima idea visto che poi ne userai molti al giorno!!
    complimenti

    RispondiElimina
  4. bravissima, sono bellissimi! ormai i miei non li usano più!! avrlo saputo prima!
    in bocca al lupo per tutto, non vedo l'ora di vedere le prime foto della piccola cassandra!un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ...incredibile....:))
    ...energia pura....:))
    ciaooooo Vania

    RispondiElimina
  6. che belli che sono brava!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Da lunedì sarò a casa in maternità e nei rari momenti di calma mi dedicherò a cucire i bavaglini!
    TKS x il tutorial!

    Ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. ma sono bellissimi!!!!! potresti davvero aprire uno shop online sai?
    :-)

    RispondiElimina
  9. Wowww sono stupendi, altro che dilettante!!!!
    Sei stata bravissima e molto carina a postare il tutorial, grazie.

    Un abbraccio Martina

    RispondiElimina
  10. Wow mancano solamente 2 giorni!
    Non vediamo l'ora di vedere le foto di Cassandra.
    Sto pubblicando su fb una foto della mia pancia con l'ombra come la tua.

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il tutorial!!
    Sei stata chiarissima!
    ...Ho un po' di amiche a cui, tra un po', dovrò fare questo genere di regalini... proverò ad esercitarmi :)

    RispondiElimina
  12. credo di essere l'unica che si è preparata la borsa solo la mattina in cui mi si son rotte le acque! ;-))
    tu sei organizzatissima, brava.

    RispondiElimina
  13. Ho sentito che è nata Cassandra. Auguri di cuore!!!

    PS. Ti conosco e ti seguo da prima fosse concepita. Non so, mi sento anch'io un pò zia. :)

    RispondiElimina
  14. complimenti alla mamma , sei stata bravissima e ben arrivata alla piccola cassandra!!!

    RispondiElimina
  15. ho letto da barbara che la piccola è arrivata
    AUGURISSIMI

    RispondiElimina
  16. stavo cercando un cartamodello per fare dei bavagli e sono incappata in questo nlog che sgorga di felicità, e poi ora che ho letto che è nata Cassandra, lo sarà ancor di più.
    benvenuta Cassandra e auguroni a voi neo genitori.
    baci
    marzia

    RispondiElimina
  17. Caspiterina ma sei bravissima! Congratulazioni per la nascita della tua bellissima bimba!

    RispondiElimina
  18. Grazie per il tutorial!!!
    Aspetto anch'io una bimba e mi sara' sicuramente molto utile!!!
    Simona

    RispondiElimina
  19. WOW BELLISSIMO IL TUTORIAL,SEMBRA ANCHE ABBASTANZA FACILE...
    GRAZIE MILLE.
    UN SORRISO.
    rAFFY.
    P.S: VOLEVO AGGIUNGERMI AI FOLLOWERS MA NON LI TROVO...

    RispondiElimina
  20. salve, avrei una domanda da fare anche se vedo che sono passati un bel po di anni.
    volevo chiedere, come si fa a cucire la fettuccia nelle curve, se la fettuccia è dritta ?

    RispondiElimina