Come corre il tempo...

Lilypie Third Birthday tickers Lilypie Second Birthday tickers

08 maggio 2010

E alla fine ho ceduto...

Mi avevano avvisata... ma come ogni cosa che ho affrontato in gravidanza ho pensato " va beh... quando sarà, vedrò come comportarmi"
Certo che allattare è sempre stato il mio sogno... per tutta la gravidanza speravo e pregavo di avere il latte.... e così è stato... il mio desiderio si è realizzato e dopo qualche giorno dal parto, è apparsa la famosa montata lattea.
Ero felice, entusiasta, pronta a sopportare quel dolore che provavo ogni volta che Cassandra si attaccava... Tutti mi dicevano che sarebbe durato per qualche giorno e poi... poi non avrei dovuto più sentire quella fitta lancinante...
Sono passati 20 giorni e oggi ho ceduto.... Avrei voluto non mollare, avrei voluto resistere ancora, non cedere per lei.. per la paura che il latte diminuisca! Ma proprio non ce l'ho fatta... e così mi sono decisa a comprare il famoso paracapezzoli.

Avrei voluto non mollare, forse perché sono troppo rigida con me stessa e speravo di resistere ancora per il suo bene... ma poi mi sono resa conto che ormai allattare era diventato un incubo.
Avevo paura e ogni volta che si avvicinava l'ora della poppata mi veniva un nodo in gola. La notte poi era il momento peggiore. Svegliarsi in piena notte era già difficile e sentire quel dolore lancinante, mi portava alla fine di ogni poppata a piangere in silenzio per non farmi sentire da Cristian e avere dei sensi di colpa allucinanti nei confronti di Cassandra, che per aspettare che fossi pronta era costretta a piangere e dimenarsi inutilmente. Mi sono ripromessa di usarlo giusto il tempo di permettere allo spacco sul capezzolo di cicatrizzarsi. E lo userò solo per il seno destro, perché il sinistro va già molto meglio e le ferite sono ormai passate. Spero solo che la ferita guarisca presto perché non vorrei che facendo più fatica a ciucciare, il latte diminuisca...

So che non è una tragedia il fatto che io abbia deciso di utilizzare il paracapezzoli, ma vi giuro che se avessi potuto ne avrei fatto davvero a meno... ma come ogni cosa... c'è un limite a tutto e sinceramente preferirei mille volte perdere il latte, piuttosto che sapere che Cassandra possa percepire in qualche modo il mio malessere e il mio nervosismo.
Questo proprio non potrei sopportarlo...

14 commenti:

  1. Claudia, io ho allattato veramente poco quindi non ho consigli da dare però ho sempre sentito dire che se il bambino è attaccato bene non si dovrebbe sentire dolore (quando non ci sono ragadi naturalmente). Se ci tieni a proseguire forse puoi farti seguire per qualche giorno da un'ostetrica...so che ci sono tante associazioni che aiutano le mamme nella prima fase dell'allattamento.
    Comunque vada, l'importante è preservare la serenità quindi qualsiasi scelta tu faccia in questo senso sarà la migliore. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. ciao! ti seguo da un po' in silenzio. Innanzitutto tanti auguri per la tua piccola!
    Volevo brevemente raccontarti la mia esperienza, spero possa esserti d'aiuto. Anch'io con il mio primo figlio ho avuto grosse difficoltà all'inizio dell'allattamento; lui si attaccava veramente male e io soffrivo molto, quando allattavo mi irrigidivo... Ho utilizzato per un po' i paracapezzoli e mi sono stati di grande aiuto: aiutavano Lorenzo a succhiare bene e dopo una settimana di utilizzo i capezzoli si erano "allungati" molto di più favorendo una corretta presa.
    Li ho tenuti per poco ancora, dopo sono tornata al "seno libero" e ho allattato con gioia fino a 13 mesi!
    tanti auguri!

    RispondiElimina
  3. Ciao, non commento mai ma ti leggo sempre...ora però penso di poterti essere utile e voglio commentare, ho avuto il tuo stesso problema...e ad oggi che la mia bimba ha un anno mi rendo conto che per questo piccolo ma grande problema non mi sono goduta i suoi primi giorni!!!! Le ho provate tutte ma solo i paracapezzoli in argento hanno funzionato, sembra impossibile ma la ferita cicatrizzava tra una poppata e l'altra e con 2 o 3 giorni il dolore è passato competamente e ho iniziato a godermi la mia bimba!Provaci li trovi su internet scrivendo "paracapezzoli in argento"
    In bocca al lupo e un bacio alla dolce Cassandra
    Silvia

    RispondiElimina
  4. sei una mamma dolcissima...hai fatto benissimo a prendre questa decisione...domani è la tua prima festa della mamma...auguri tesoro...ti abbraccio...;D

    RispondiElimina
  5. Cara, ho avuto una storia di allattamento molto difficile ma a lieto fine, proprio grazie al sostegno di mamme in rete... nessuna più di me ti può capire... Ti sono vicina... prova col paracapezzoli, ma, appena te la senti, toglilo e cerca con pazienza "il vostro attacco", che non ti faccia male... e, se vuoi, fatti aiutare: puoi trovare una consulante vicina a te su questo sito: http://www.lllitalia.org/
    e aiuto anche qui:
    http://www.allattare.net/
    Ti abbraccio e ricorda che non sei sola :-)

    RispondiElimina
  6. non posso darti consigli io non ho avuto la fortuna di allattare giacomo, però ho voluto scriverti per lasciarti gli auguri per la tua prima festa della mamma!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Spero che la serenità dell'allattamento torni presto nella tua vita. Anche perchè sei così dolce che non credo che per un piccolo problema Cassandra possa in qualche modo soffrirne.

    Volevo lasciarti gli auguri per la festa della mamma, la tua prima festa. Raccontaci poi come hai festeggiato, tanto credo che il tuo dolce maritino abbia fatto qualcosa di speciale per te.

    Un abbraccio

    Manu

    RispondiElimina
  8. Tesoro... non avere paure o timori... Ogni cosa che fai è per il bene della piccina... E perchè lei stia bene, per prima cosa è importante che la sua mamma stia bene!
    Vedrai.. appena ti passerà la ferita ti chiederai il perchè non averlo fatto prima!
    Auguri ad una mamma bella e buona come te!
    :-)

    RispondiElimina
  9. Cara Claudia,
    non farti mai sensi di colpa, quello che fai lo fa per il bene della piccola.
    L'allattamento è una questione delicatissima e ogni mamma dovrebbe prendere le sue decisioni con serenità senza essere giudicata.
    Io allatto tommaso al seno da 4 mesi ma gli dò sempre delle aggiunte di latte artificiale perchè lui dopo la poppata piange...per questo alcune persone mi hanno criticata ma io preferisco essere tranquilla sapendo che tommy mangia e cresce e che ha una mamma serena...
    se continui ad avere dei problemi puoi rivolgerti al consultorio di zona dove puoi trovare sostegno e aiuto ma mi raccomando senza mai sensi di colpa..
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Tesoro.... ti ho vista soffrire davvero mentre la piccola cercava il tuo seno affamata... hai preso la decisione giusta, non hai "ceduto", è solo la cosa più saggia da fare...
    Hai la fortuna di allattare, goditela anche se serve un aiutino... vedrai che il latte non se andrà, ne hai tantissimo per fortuna e non basterà così poco...
    Stai serena, un bacio

    RispondiElimina
  11. anch'io ti consiglio di sentire la leche league e trovare una consulente vicino a te che ti possa sostenere e aiutare..
    un bacio grande :)

    RispondiElimina
  12. Stai tranquilla andrà tutto per il meglio. Io ho allattato ma ti assicuro non è stato facile. avevo delle ragadi interne e la mia piccola ogni volta che succhiava mi apriva delle ferite interne lancinanti. ho resistito e ho chiesto aiuto al consultorio e al pediatra. mettevo la crema vea ricca di vitamina E e facevo impacchi. Dopo qualche tempo è andata meglio ed ho allattato un anno. chiedi a loro.Sicuramente ti troverannno un modo. Un abbraccio e un bacino a cassandra

    RispondiElimina
  13. quando la ferita al capezzolo guarirà, prendi in farmacia l'olio vea, si mette sui capezzoli x ammorbidirli e non avere lacerazioni... è emoliente e non devi lavarti prima di allattare... io mi sono trovata bene con quello...
    hai fatto la scelta giusta.. vivi ogni momento serena... segui il tuo istinto... la cosa più importante x la tua piccola è sentirti rilassata...
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  14. Tesoro guarda, so che è dura, ma vedrai che il latte non diminuirà. Una mia amica ha avuto ragadi bruttissime e per più di un mese e mezzo non ha attaccato il piccolo ma si tirava fuori il latte e glielo dava con il biberon. Poi cocciuta e spronata anche da altre mamme che allatavano (io compresa) lo ha riattaccato e ora che ha 14 mesi lo allatta ancora :-) Puoi trovare un aiuto alla Leche legue, so che loro sono molto validi :-) in relazione questo ti lascio un link di un'altra blogger da poco mamma che potrebbe aiutarti!
    http://cosatipreparopercena.blogspot.com/2009/10/cosa-gli-preparo-per-cena-ma-anche-per.html
    p.s. tua figlia è bellissima :-)))

    RispondiElimina