Come corre il tempo...

Lilypie Third Birthday tickers Lilypie Second Birthday tickers

12 gennaio 2011

Un sospiro di sollievo....

Questa mattina dopo giorni e giorni di pioggia... finalmente è uscito il sole e così come non approfittarne?

Abbiamo passato la mattina noi tre... per fare una passeggiata e respirare un po' di aria buona... con un sole caldo e piacevole... ammirando le goccioline di rugiada che adoro fotografare....!


Dopo una passeggiata al parco con Ambra al seguito... in un attimo di silenzio ho guardato mia figlia negli occhi e le ho sussurrato... "goditi questi attimi tutti e tre insieme amore mio... perchè tra poco ce ne saranno molti pochi".
Eh si... mercoledì purtroppo tornerò a lavorare e tutta la nostra vita subirà un nuovo sussulto!
Il distacco fisico dalla mia Scricciola... le difficoltà di gestione per via del posto in asilo non avuto, che avevamo deciso di affrontare programmando turni alterni tra me e Cristian e il dispiacere immenso di non avere più mattine o pomeriggi per passare un po' di tempo noi tre insieme....
... magari per scattare foto come queste...



Poi... questo pomeriggio è arrivata una telefonata inaspettata.... "Signora...! Volevamo avvisarla che una mamma ha rinunciato al posto e sua figlia da lunedì potrà frequentare l'asilo comunale"...... :-)
Siiiiiiiiiiiii...... sono scoppiata di gioia..... Si Si Si..... finalmente una buona notizia.....
Ora potremo ancora passare del tempo tutti e tre insieme... senza dover correre da un turno all'altro per poter stare dieci minuti insieme per poi vederci la sera...!
Si si lo so che è ciò che fanno la maggior parte delle famiglie.... ma come ho detto in un precedente post.. noi stiamo a 700 Km da casa e non abbiamo nessun aiuto qui.... e l'unico lato positivo è che abbiamo tanto tempo da dedicare alla nostra famiglia... è per questo che ho scelto un lavoro part time...

Bene... ora dovrò affrontare giusto il distacco e le paure logiche e penso comprensibili sulla permanenza in asilo nido di Cassandra. Sapete cosa mi preoccupa di più? Cassandra si addormenta solo in braccio.... e saperla nel lettino dell'asilo sola soletta che piange come una "disperata" mi fa un po' paura...
Ma tutti mi ripetono che i bimbi al nido o comunque fuori dal contesto familiare sono diversi... perciò non mi resta che sperare che sia davvero così...
Domani comunque ci chiameranno per un incontro con una responsabile dell'asilo nido.

Io intanto oggi la prima cosa che ho fatto saputa la notizia... è stata precipitarmi al negozio di stoffe per comprare una stoffina davvero carina per realizzare il suo primo sacchetto.
Dovrò fare una cosa molto semplice visto che ho davvero poco tempo.... ma poi prometto che ne farò delle altre...

Intanto... sono già a lavoro... non posso perdere tempo... e la notte è il momento più tranquillo per lavorare....

Scappo.... ho già perso troppo tempo!!!! Baciiiiiii

12 commenti:

  1. parlo da educatrice di nido: i bambini prendono abitudini diverse al nido...molti moltissimi sono abituati a casa ad addormentarsi in braccio al nido impareranno a farlo nel lettino senza per forrza piangere.
    anzi questo potra' portare anche a casa a trovare nuovi riti per la nanna!!

    e tranuilla, non la lasceranno piangere nel lettino. se non altro per non svegliare gli altri ;) CHE BATTUTACCIA!

    buon primo giorno
    sara

    RispondiElimina
  2. Vedo che sara ti ha già tranquillizzato ahahahah bella la battuta di non farla piangere per non far svegliare gli altri :D
    Comunque confermo , anche da noi arrivano genitori spaventati perchè i bimbi si addormentano solo in braccio ma è vero che al nido poi cambiano gradualmente abitudine.
    Io ho fatto l'inserimento con una bimba a settembre che non ne voleva sapere di stare nel lettino , per un mese l'ho fatta addormentare in braccio ,poi la mettevo giù.Piano piano ha accettato il lettino e adesso quando entriamo nella stanza del sonno è lei che va da sola nel suo lettino e aspetta che mi siedo vicino per due coccoline e poi si addormenta da sola.
    ps. va da sola nel lettino perchè al nido da noi non abbiamo i lettini con le sbarre ma quelli bassi ;)
    In bocca al lupo per l'inserimento!

    RispondiElimina
  3. Io insegno nella materna...ma sono stata anche al nido a fare un esperimento d'inglese...beh, i bimbi del nido sono più avanti...hanno le regole...io li preferisco.

    Sono contenta per voi...

    RispondiElimina
  4. Ti capisco benissimo..un pezzo del tuo cuore andrà via con Cassandra.
    Pensa che io sono dovuta tornare a lavoro quando Marco aveva solo 3 mesi ...per 6 ore al giorno! :-(
    Fortunatamente noi abbiamo le nonne, ma il distacco è stato cmq traumatico...per me ehh non per lui! ;-)

    RispondiElimina
  5. Che magnifica notizia!!! E che tempismo! Ringraziamo la mamma che ha rinunciato al posto al nido perchè senza di lei sareste stati costretti davvero ad autentici salti mortali e a grandi sacrifici.
    Buon inserimento al nido, allora, e buon rientro al lavoro, con un po' di serenità in più!
    Un abbraccio a tutti e tre
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco....sono felice per voi perchè è una bellissima notizia per tutti e tre. Vedrai che Cassandra starà benissimo all'asilo, è una bimba solare starà bene con gli altri bambini e crescerà imparando dagli altri cuccioli della sua età.
    In bocca al lupo per tutto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Vedrai quante cose imparerà al nido la tua fagiolina! Si, lo so, all'inizio ci sono tanti timori, loro sono così piccini! Ma vedrai che tutto andrà benone...lei poi ha un sorriso che strapperà il cuore a tutti! Vedi mai che trova un fidanzatino?!
    Ti abbraccio forte forte
    Fede

    RispondiElimina
  8. ti capisco, ti capisco...eccome se ti capisco!. Anch'io la prox settimana ricomincio a lovorare....sono in apprensione, agitata, inquieta, ho l'ansia la tachicardia e ho già il mal di pancia come quando andavo a scuola. E dire..che per me è la seconda volta...ma non ci si abitua mai!!. In bocca al lupo per tutto.
    Mara.

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia beh già delle educatrici ti hanno tranquillizzata io posso dirti che anche giacomo si addormentava solo in braccio e ho strabuzzato gli occhi quando la maestra del nido mi ha detto che lo metteva nella culletta gli faceva una carezza e lui sprofondava in un sonno profondissimo! quindi stai serena vedrai che Cassandra vi stupirà!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. poi mostraci il sacchettino! :D Vai Cassandra tu sei una fatina ricordatelo!!! :*

    RispondiElimina
  11. Tesoro non preoccuparti Cassandra si addormenterà in braccio di qualche maestra, nessuno la farà piangere tranquilla lo so per esperienza Vedrai sarà un passo positivo nonostante i primi momenti
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. le mie colleghe hanno detto già tutto :=)
    io sono anche mamma...e ti capisco! ma stai tranquilla e trasmetti la tua serenità alla tua piccolina :)
    un abbraccio

    RispondiElimina