Come corre il tempo...

Lilypie Third Birthday tickers Lilypie Second Birthday tickers

24 ottobre 2011

Da leccarsi i baffi...

La scorsa settimana... come ormai ogni settimana mi sono cimentata in una nuova ricetta.
Ormai per colazione ci stiamo straviziando con una fetta di dolce fatto in casa. Altro che biscotti confezionati... Fino a che avrò un po' di tempo ho intenzione di sfruttarlo... e un buon dolce è sempre quello che ci vuole per iniziare bene una nuova giornata!

La scorsa settimana ho preparato una favolosa crostata con la marmellata. Per la verità dire favolosa è davvero poco.... E' venuta davvero bene... soffice e una delizia per il palato. E' vero anche che a renderla così buona è stata anche la confettura di ciliegie che mia sorella ha preparato questa estate, con i frutti degli alberi della casa in Umbria di mia madre! Un tocco di prelibatezza direi....
Non vedo l'ora di esserci anche io il prossimo anno, in occasioni di queste bellissime giornate.... Non sapete che gioia il solo immaginarlo!
Intanto però se avete voglia di provarla.... questa è la ricetta!

- 2 uova
- 250 gr. di farina
- 115 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro
- 1/2 bustina di lievito

Mettete in una terrina la farina con lo zucchero ed il lievito e mischiate il tutto. A questo, unite il burro a temperatura ambiente e lavorate con pazienza il tutto con le mani o con una forchetta se preferite.
Poi aggiungete le uova e finite di lavorare l'impasto aggiungendo se serve la farina fino a quando non otterrete un impasto abbastanza compatto.
Chiudetelo dentro la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
A questo punto dividete l'impasto quasi a metà e la parte più grande di questa, stendetela direttamente nella tortiera con le mani. 
Versate un barattolo di confettura a piacere e utilizzate la parte restante dell'impasto per fare le striscioline della crostata.
Infornate a 180° ventilato per 30 minuti circa.... Io per essere sinceri, per la cottura vado anche molto ad occhio... e poi lo stecchino non tradisce mai.... quando è asciutto sarà di sicura pronta...!

E se vi avanza un po' di impasto perchè sprecarlo.... Io ci ho ricavato una crostatina tutta per Cassandra... che è stata moltooooo gradita... credetemi!!!!

Buona settimana a tutte.... dolce e soffice come questa deliziosa crostata!!!!

9 commenti:

  1. se è buona per quanto è bella...mamma mia!!! quella piccolina poi è una delizia! :)

    RispondiElimina
  2. Che squisitezza! Dopo il successo della torta di mele suggerita da tua sorella, anche questa è una tentazione irresistibile :-)!

    RispondiElimina
  3. io ADORO la crostata!!
    la proverò sicuramente!!...

    RispondiElimina
  4. ...mmm...che voglia di crostata...

    RispondiElimina
  5. Gnamme! L'acquolina in bocca! Quando la proverò ti farò sapere com'è venuta...

    RispondiElimina
  6. Anche io sono in fase crostate! Del resto devo pur consumare tutte le marmellate che ho fatto in estate...
    che tenera quella per Cassandra...dolce come lei!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. BUONISSSSSSSIMA!!!!
    Non vedo l'ora di rifarla, magari con la marmellata di fichi che ho a casa! ^^

    RispondiElimina
  8. Anche per me i dolci fatti in casa sono i migliori! La crostata è davvero uno splendore, immagino anche la bontà della marmellata di ciliegie!!! Ho degli alberi anch'io ma quest'anno niente frutti... davvero un peccato!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  9. mmmmmmmm...ha un aspetto molto invitante e poi io adoro le crostate e le ciliege! .....vieni a vedere invece io cosa ho combinato con un pò di pasta sfoglia...qui...
    http://lamagiadelvento.blogspot.com/2011/10/pizza-di-mele-calore.html

    un bacione =)

    RispondiElimina