Come corre il tempo...

Lilypie Third Birthday tickers Lilypie Second Birthday tickers

06 dicembre 2011

Manuale d'uso...

A volte mi chiedo perchè nessuno abbia inventato un vero e proprio manuale d'uso per la crescita di un figlio... Si si lo so che esistono centinaia di libri che ti indirizzano, consigliano e a volte convincono su vari metodi per crescere un figlio! 
Ma poi alla fine sempre di un libro si tratta... di un'esperienza che può o non può funzionare...
Io invece parlo di un manuale d'uso da seguire alla lettera... si.. di quelle regole e operazioni che se esegui accuratamente non possono non farti ottenere quello che vuoi... Un po' come il manuale d'uso di un computer, di una lavastoviglie, di un elettrodomestico qualsiasi...
Attenzione però... non è che io voglia paragonare una di queste cose alla mia piccola principessa, ma non sarebbe tutto più semplice? Non sarebbe meno complicato?
Sono alla 37esima settimana... il pancione ormai è davvero ingombrante e i movimenti si fanno sempre più goffi ed impacciati! Mi sento comunque fortunata, perchè come per Cassandra, anche per Lorenzo sto vivendo una gravidanza invidiabile... A parte qualche piccolo inconveniente inevitabile (tipo l'acidità di stomaco, gli attacchi di allergia da non poter contrastare con nessun farmaco e altre piccolezze) ho vissuto e sto vivendo questa gravidanza nel migliore dei modi! Niente gambe e piedi gonfi, niente malesseri vari e nessun tipo di problema gestazionale....
Quindi lungi da me il solo pensiero di lamentarmi ed essere compatita... ma scusatemi se mi sfogo un pochino.... in questi giorni mi sento davvero stanca.....

... stanca di pensare a come sarà e a come affronterò questo parto.
E vero che per Cassandra è andato tutto benissimo ed in poche ore me la sono cavata.... ma non sapete che fastidio quando la gente mi guarda con aria quasi di invidia e... "ma dai che Cassandra te la sei praticamente persa... vedrai vedrai come farai in fretta anche per Lorenzo!!!"
Ma chi l'ha detto?.... chi lo dice che il secondo parto è sicuramente più veloce del primo... e poi cavolo... non è che mia figlia sia comparsa tra le mie braccia magicamente... eh no.... sempre io l'ho dovuta partorire... e sebbene la dilatazione sia arrivata magicamente a termine in pochissime ore... questo non vuol dire che io non abbia sofferto....!

... stanca di pensare all'imminente trasloco che a fine febbraio dovremo affrontare!
Scatoloni, organizzazioni e sistemazioni varie.... E poi di nuovo spacchetta tutto... sistema e organizzati dentro una casa che si.. un tempo era mia... perchè ci ho vissuto per 22 anni come figlia... ma che poi per 8 anni è stata vissuta e organizzata in altro modo e tra un po' dovrò rendere mia... nostra!

... stanca di dovermi ripetere che ce la farò e che andrà tutto bene. Che questa volta l'allattamento sarà solo un momento piacevole da condividere con mio figlio... che questa volta so come devo comportarmi e cosa sarà meglio fare o evitare...!

... stanca di dover far finta che i miei sbalzi di umore mi rendono meno forte e capace di gestire e controllare tutto!

E si... perchè oltre a tutto questo... che già penso sia abbastanza... c'è la mia piccola grande scricciola, che piano piano sta crescendo e ci sta mostrando il suo carattere....
Dolce... estremamente dolce....
Fisica... estremamente fisica....
Insicura... estremamente insicura....
Dipendente... estremamente dipendente.... da me... da noi... dalle nostre azioni.

E qui è il tasto dolente.... oggi abbiamo detto basta!
Da oggi proviamo a cambiare registro... proviamo ad adottare un altro metodo. Dobbiamo essere più forti, più rigidi, più fermi sulle nostre posizioni.
Cassandra si è legata tremendamente a me ed a suo padre... (unici punti di riferimento qui lontani da tutti) e il pomeriggio purtroppo vuole attenzioni al 100%. Non possiamo più permetterci di passare un pomeriggio a casa ed essere liberi di fare una semplice telefonata, che lei richiama la nostra attenzione. Vuole la nostra presenza costantemente e continuamente... senza limitazioni di tempo... e di spazio.
Mi sono resa conto che in questo modo le facciamo solo del male... che in questo modo con l'arrivo del fratellino, sarà ancora più difficile per lei accettare le nostre piccole mancanze.

E così mi ripeto... ma perchè... perchè non esiste un manuale che mi spieghi cosa e come mi devo comportare per evitare certi sbagli?... e si.. perchè ne sono consapevole che se siamo arrivati a questo punto è solo colpa nostra... Lei è lo specchio delle nostre azioni, del nostro modo di essere... e quindi tutto dipende da noi.. da come ci comportiamo, dalle decisioni che prendiamo, dai comportamenti che abbiamo... e allora non sarebbe più semplice sapere dal principio cosa fare e cosa non fare?

E invece no... purtroppo come ogni cosa dobbiamo imparare con lei.. insieme a lei... creando ogni giorno... il nostro piccolo manuale d'uso....
A questo punto speriamo che almeno valga anche per Lorenzo... no? E che in questi giorni prima dell'arrivo del suo piccolo fratellino, Cassandra possa diventare un po' più autonoma e non avere necessariamente bisogno della nostra presenza e della nostre continue attenzioni...
Ora dobbiamo solo convincere il fratellino a non avere fretta.... ma come? 

7 commenti:

  1. Carissima,
    mi sento solo di scriverti che ti ammiro per la tua forza, il tuo grande coraggio e la tua meravigliosa capacità di essere MAMMA e tra poco Bis-Mammma!
    Lasciati guidare dal tuo cuore. Farai sempre e sicuramente le scelte giuste per te e per i tuoi bimbi.
    Ti mando un abbraccio grande e denso di affetto nella speranza che ti aiuti un po' a sorpassare questi momenti di grandi preoccupazioni e stanchezze.
    Ti penso.
    Eli

    RispondiElimina
  2. Il tuo cuore conosce già tutte le risposte...asseconda la tua stanchezza, siediti e ascoltalo...
    Un abbraccio, V.

    RispondiElimina
  3. Tesoro...Non sai in questi giorni quanto io ti stia pensando... ti fischiano un pò le orecchie?
    La stanchezza è comprensibile non devi viverla come una colpa. Insomma, non siamo degli automi, siamo semplicemente donne. Donne che possono vivere momenti di debolezza e sconforto ma che non per questo sono meno forti, meno coraggiose, meno determinate di altre, anzi... tutt'altro! E' proprio quando si devono affrontare momenti di difficoltà che il nostro spirito si rafforza e cresce, ed impara!
    Sinceramente io non mi darei tutte quelle colpe di cui tu ti accusi... Io non penso che un bambino per 1000 attenzioni offerte diventi più insicuro o meno determinato ed autonomo. La penso esattamente il contrario! E' che non tutti i bambini sono uguali. C'è chi di animo è più intraprendente, chi più indipendente, chi più dolce, chi più testardo chi più vivace, chi più insicuro. E' per questo motivo che un manuale con le istruzioni d'uso non può esistere e non può neanche minimamente essere concepito!. Il compito di noi genitori penso che sia semplicemente aiutare il bambino a migliorare quei lati del suo carattere che lo portano ad essere meno sicuro di sè. Ad insegnargli la distinzione tra bene e male, tra giusto e sbagliato. A crescere lo spirito di autocritica, di comprensione e compassione. Io non ho nessun dubbio su questo: voi due siete dei genitori FANTASTICI, e Cassandra e Lorenzo sono così fortunati! Cassandra forse ultimamente è più capricciosa perchè sente che nell'aria qualcosa sta cambiando. Ieri mamma mi diceva.. Quando Lallo era piccolo ed io confidandomi con il pediatra gli dicevo che il bambino era nervoso, il dottore mi rispondeva "Signora, si prenda una camomilla!". Questo non per dire che siete nervosi, ma forse un pò per spiegare che il comportamento della nostra principessa forse è dovuto ad uno stato di eccitazione, preoccupazione e stanchezza che respira un pò in casa. Aspettare l'arrivo di un nuovo bimbo, organizzare un trasloco ed un cambio di vita non è mica un'esperienza semplice... non può esserlo per nessuno! Sono convinta che state facendo del vostro meglio per cercare di far stare tranquilla Cassandra, ma se anche lei è un pò nervosa e richiede più attenzioni forse è solo perchè in questo momento ha ancora più bisogno di voi e del vostro impegno e della vostra fatica e del vostro sudore. Per il resto penso che quando Lorenzo nascerà Cassandra vi stupirà! vedrai!
    ti abbraccio forte tesoro...
    io ci sono e prestissimo ancora più vicino a te, a voi!
    ti voglio bene!

    RispondiElimina
  4. Claudia capisco i tuoi dubbi, anche io nbe ho spesso con Zoe. Lei è mooolto dipendente dal seno, si attacca quando è stanca, quando ha fame quando si deve addormentare. Tutti che criticano, ma io non ce la faccio a farla piangere tanto, provo ma dopo un pochino la prendo tra le braccia la stringo e lascio che ciucci! Un manuale non esiste, lo scriviamo noi giorno per giorno, e tu lo stai scrivendo benissimo. io ti vedo instancabile! Assecondati, riposati, coccola Cassandra. Non ascoltare la gente che parla per niente. Ti auguro un allattamento sereno (quello per fortuna l'ho avuto), il miglior parto possibile, il resto verrà da se, e per il trasloco sono certa che nella tua città natale avrete chi vi darà una mano!
    un bacione grosso L.

    RispondiElimina
  5. Non ti preoccupare i miei sono nati con 15 mesi di differenza , due cesarei ,il secondo poi una settimana dopo la morte per infarto di mio papà.Io penso che la nascita abbia alleviato il dolore per la perdita sia per me che per mia madre.Sai perché non esistono manuali ? Perché i bimbi non sono automi non sono utensili ma sono persone ,piccole persone,che dipendono da noi e che noi dobbiamo forgiare.Non ti preoccupare e non pensare troppo :quando nascerà Lorenzo ti verrà spontaneo il modo in cui comportarti con lui e con Casssandra tu faglielo accarezzare , tienila vicina quando lo allatterai scherza con lei e amali tanto tutti e due,Poi ,vedrai , un annetto dopo si faranno già compagnia tra loro e giocheranno e tu sarai sollevata.Pensa anche che i nostri nonni ne facevano cinque ,sei e se si fossero posti tutti questi problemi sarebbero diventati matti.Stai tranquilla aspetta serena perché nella vita bisogna affrontare ogni cosa con calma:ora il bimbo ,poi il trasloco poi calma..........non impostate il terzo!!!!!!!!Nonna Anna.

    RispondiElimina
  6. Ti sono vicina Claudia e capisco bene come ti senti. Ogni mamma, ogni genitore scrive il proprio manuale d'uso...lo scrive ogni giorno insieme ai propri figli. Cassandra vi stupirà e sarà bravissima con te, tuo marito e con Lorenzo. Sarà anche esigente con voi e vi chiederà più attenzioni, ma questo fa parte della sua crescita! Sarai una super mamma per entrambi!!!un abbraccio e un bacio ai tuoi tesori

    RispondiElimina
  7. Un bel manualetto passo passo. Non so che darei.
    Il mio cervello continua a frullare pensieri su pensieri su pensieri su pensieri.

    Forza Claudia! Io confido nella vostra tenacia che avete dimostrato di avere fino ad ora.

    Chiari

    RispondiElimina